MORRIS LEOPOLDA
L’ insetto stecco è un animale molto particolare, della famiglia dei fasmidi. Io ho un insetto stecco come animale domestico che si chiama Morris Leopolda, per la precisione una medauroidea extradentata. E’ una femmina ( so che lo è in quanto è più spessa del maschio) ma dato che i fasmidi sono partenogenici, può generare uova fecondate anche senza un maschio, nonostante impiegheranno più tempo a schiudersi.
RIPRODUZIONE
Le mantidi producono uova attaccate a una superficie, protette da una sostanza che col tempo indurisce. Le uova degli insetti stecco, al contrario, cadono a terra perché somigliano a semi, quindi ci sono meno probabilità che vengano mangiate. Inoltre possono essere prese da una formica e portate nel formicaio dove verranno conservate e cresceranno al sicuro. Quando si allevano gli insetti stecco non bisogna mettere un fondo di terreno nel terrario perché si potrebbero buttare un sacco di uova cambiando la terra (dato che assomigliano anche alle feci).
SOPRAVVIVENZA
Prima di diventare adulti compiono varie mute durante le quali può capitare che si stacchino degli arti. L’ arto ricrescerà anche se più corto. Inoltre, nel caso restassero con un arto impigliato o bloccato da un predatore, lo amputano in automatico. La stessa cosa succede con la coda delle lucertole. Sono animali notturni e durante il giorno si nascondono sotto le foglie delle piante. Se disturbati possono irrigidirsi e cadere a terra fingendosi morti oppure oscillare come rametti. L’ insetto stecco si nutre di foglie di nocciolo, rovo, lampone, melo e faggio.
DISTRIBUZIONE
Vive specialmente in Spagna, Francia meridionale, Italia: nel nord Italia ci sono solo femmine, nel centro e sud sia femmine che maschi. In Costa Rica ne ho visto uno marrone e volante, a differenza di quelli che si trovano da noi che non volano. I colori variano dal marrone-rossiccio al verde. Il record dell’ insetto più lungo lo ha un insetto stecco scoperto in Cina, il Phryganistria Chinensis Zhao e misura 62,4cm.
LEGENDA
PARTENOGENESI= produzione di uova fecondate senza il maschio.
Bellissimo articolo Leo! Dettagliato, interessante, curioso!