by
on
under
Permalink


Ingredienti

Per il riso:
Riso per sushi 400 g
Acqua 600 g

Per il ripieno
Filetto di salmone 70 g
Filetti di tonno 70 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per guarnire:
Alga nori 1 foglio

Tempo di preparazione

50 minuti per la preparazione + 10 minuti al riposo + 30 minuti di cottura

Onigiri


Vota questo post,
quello che pensi è importante per noi !



PROCEDIMENTO

Per realizzare li onigiri iniziare con la preparazione del riso:

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo sotto l’acqua corrente, trasferirlo in una ciotola e riempirla d’acqua. Strofinare i chicchi di riso fra loro con le mani, poi cambiare l’acqua nella ciotola per eliminare l’amido rilasciato e ripetere la stessa operazione fino a quando l’acqua non risulterà limpida. A questo punto versare il riso in una pentola aggiungere l’acqua coprire con un coperchio e portare ad ebollizione a fuoco medio. Quando l’acqua sarà arrivata a ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e cuocere il riso per circa 12-13 minuti, sempre con il coperchio. Trascorso questo tempo, controllare che il riso abbia assorbito tutta l’acqua. Spegnere il fuoco e lasciare riposare il riso nella pentola col coperchio per 10 minuti. Passati i 10 minuti trasferire il riso in una ciotola e mescolare delicatamente con un mestolo di legno per far intiepidire il riso.

Preparazione del ripieno:

Condire il salmone con dell’olio del sale e del pepe, mettere i filetti su una griglia e cuocere ogni lato per circa 3 minuti, poi trasferirlo su un foglio di carta assorbente per asciugarlo dall’olio residuo e spezzettarlo. Fare gli stessi passaggi con il tonno.

Preparazione degli onigiri:

Prendere un pugnetto di riso e appiattirlo sul palmo della mano. Aggiungere un cucchiaio abbondante di salmone o tonno spezzettato e ricoprire con un’altra dose di riso. Dopodiché modellare il riso fra le mani fino a dargli la forma di un triangolo poi prendere il foglio di alga nori e tagliarlo in striscioline di circa 2 cm di larghezza. Attaccare le strisce ottenute alla base di ogni onigiri, premendo sul riso fino a che non rimarranno attaccate da sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.