RANA BLUE JEANS


Vota questo post,
quello che pensi è importante per noi !



La rana blue jeans

La rana blue jeans ( o Oophaga pumilio ) è un animale molto territoriale, specialmente i maschi. Durante il giorno emette dei versi simili al ronzio degli insetti per attirare le femmine e allontanare gli intrusi dal territorio,quando però non bastano e due maschi entrano in contatto possono verificarsi estenuanti combattimenti della durata di  20-30 minuti al termine dei quali lo sconfitto torna da dove è venuto. Questa rana non ha predatori naturali per via delle velenose secrezioni della sua pelle e dei suoi colori aposematici che già hanno la funzione di allertare i malintenzionati.

DESCRIZIONE

Queste rane sono lunghe dai 1,7 ai 2,4 cm a seconda della zona di provenienza. Esistono tra le 15 e le 30 varietà cromatiche. La rana rossa con le zampe blu è chiamata RANA BLUE JEANS proprio per questa sua caratteristica(dalla vita in giú presenta un blu che ricorda quello dei famosi pantaloni). I colori variano dal rosso al giallo, dal verde al blu con molteplici combinazioni di colori. Grazie ai cuscinetti sotto le zampe e ad un corpo muscoloso non ha difficoltà ad arrampicarsi. Ha gli occhi molto grandi, rispetto alla sua dimensione, per vedere meglio al buio. In età adulta può vivere dai 3 ai 5 anni.

 

 

DIETA

 Si nutre di piccoli invertebrati soprattutto di formiche.

DISTRIBUZIONE

Si può trovare in America Centrale e nei dintorni. Nel mio viaggio del 2022 in Costa Rica ne ho viste e fotografate molte.

RIPRODUZIONe

Il maschio, dopo aver conquistato la femmina, la porta nel luogo prescelto (di solito un posto umido) per poi sedersi uno accanto all’altra. Quando lei depone le uova (di solito sono 3 o 4) lui le feconda. Queste rane sono molto premurose nei confronti delle uova: la femmina svuota la vescica sopra di loro per tenerle umide mentre il maschio mangia le uova infettate dai funghi. Quando si schiudono la femmina si mette uno o quattro girini sulla schiena e li porta su una foglia contenente dell’ acqua. Appena vengono messi al sicuro, la madre và a prendere del cibo ad intervalli regolari, in modo da nutrire tutti.

LEGENDA

APOSEMATICO: colore che intimorisce il predatore indicando una velenosità non sempre reale.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.