COME CAMBIA IL MONACO DOPO L’ARRIVO DI KOVAC?


Vota questo post,
quello che pensi è importante per noi !



La notizia è ufficiale da qualche settimana: dopo solamente 11 partite sulla panchina del Monaco, Robert Moreno è stato sollevato dal suo incarico di allenatore.
Una notizia arrivata anche con stupore visto il netto 2-0 in favore dei monegaschi nell’amichevole il giorno precedente.

FUORI ROBERT MORENO, DENTRO NIKO KOVAC:

Un aspetto che sicuramente ha influito sulla decisione è stata la discontinuità nelle prestazioni della squadra. (5V,3P,3S).
Pochi lampi e molti dubbi. Dopo la fantastica partita in casa del PSG (pareggiata 3-3), sono arrivate delle prestazioni che probabilmente hanno convinto la dirigenza che non era l’uomo giusto per l’incarico. La decisione è stata presa con molto anticipo per consentire al suo sostituto di preparare bene la stagione che avrà inizio il 23 Agosto.
La scelta di Oleg Petrov e Paul Mitchell è stata Niko Kovac.
Il Croato viene da due esperienze in Germania con Eintracht Frankurt e Bayern Monaco. Con il Francoforte è riuscito a vincere la Coppa di Germania contro il ben più forte Bayern Monaco. Con i Bavaresi in un anno ha vinto 3 trofei (Bundesliga, Coppa di Germania e Supercoppa Tedesca).
Onestamente sono molto contento del suo arrivo sulla panchina del Monaco, perché insieme alla dirigenza hanno le idee ben chiare e un obiettivo: riportare il club ai vertici del calcio.

TATTICA:

Kovac nella sua carriera da allenatore ha alternato principalmente tre moduli:

  • Difesa a 3 (principalmente 3-4-1-2)
  • 4-2-3-1
  • 4-3-3

Attualmente è difficile determinare con che modulo giocherà la prima partita di campionato in programma il 23 Agosto allo Stade Louis II, ma con molte probabilità in questo lasso di tempo vedremo altri colpi di mercato, che influiranno molto sulle scelte tattiche.

POSSIBILE CALCIOMERCATO:

Per ora il Monaco è una delle squadre più attive sul mercato.
Gli obiettivi principali del club monegasco sono:

  • Weston McKennie (Mediano, Schalke 04)
  • Luka Jovic (Attaccante, Real Madrid)
  • Marius Wolf (Esterno, Borussia Dortmund)
  • Mario Gotze (Centrocampista offensivo, Borussia Dortmund)
  • Filip Kostic (Esterno, Eintracht Frankfurt)

Tutti nomi molto importanti comunque, che ribadiscono le intenzioni della società che difficilmente baderà a spese.
Il nome tra tutti questi che spero di vedere con la maglia del Monaco è assolutamente Luka Jovic.
L’Attaccante del Real Madrid classe 97 si era messo in luce nel Eintracht Frankfurt sotto la guida di Niko Kovac, che potrebbe essere la figura chiave per riuscire in questo fantastico colpo di mercato.
Attaccante d’area di rigore, abile con entrambi i piedi ed essendo 1,81 m, sa segnare anche di testa. Jovic, insieme a Ben Yedder, formerebbero una delle coppie d’attacco più forti d’Europa.
La gente lo paragona spesso al suo idolo: Radamel Falcao, che fatalità è stato capitano e leader dei monegaschi dal 2016 al 2019, vincendo anche un campionato ai danni del PSG e arrivando in semifinale di Champions League.
Nell’ultima stagione al Real però, Luka è stato penalizzato da una concorrenza per una maglia da titolare con un simbolo dei “blacos” come Karim Benzema. Jovic ha trovato poco spazio e Zidane non lo vede nel suo progetto. Quindi Luka a quanto pare vorrebbe rilanciarsi e il Monaco è seriamente interessato. Il giocatore è valutato intorno ai 40/50 milioni. Non bisogna escludere un possibile prestito con obbligo/diritto di riscatto.

LE MIE CONCLUSIONI:

Sono molto contento dell’approdo di Niko Kovac sulla panchina del Monaco. Spero che lui e la dirigenza tramite un buon calciomercato possano riuscire a risollevare il club dal brutto 9° posto finale della scorsa stagione.

 

 

Mirco Rosa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.