Il Fennec


Vota questo post,
quello che pensi è importante per noi !



Ciao oggi ti racconterò tutto sul Fennec !!!

Quali sono le sue dimensioni ?

È il più piccolo canide esistente, mediamente supera appena i 60 cm di lunghezza e il chilo di peso (1kg-1½kg), ma in proporzione, ha le più grandi orecchie dell’intera famiglia. I padiglioni auricolari, infatti, costituiscono il 20% della superficie corporea, misurando 10 cm di lunghezza ciascuno.

 

Dieta

È onnivoro, si nutre principalmente di cavallette, ma anche di altri insetti, lucertole e gechi, uccelli, uova, piccoli roditori e frutti. È un cacciatore solitario che, grazie all’udito particolarmente sviluppato, individua la preda soprattutto dal rumore che questa provoca e la cattura scavando nel terreno.

 

Quali sono le sue abitudini ?
Territoriale, vive in gruppi familiari fino a 10 individui. Prevalentemente notturno, trascorre le ore calde al riparo nelle tane che scava nella sabbia.
Lo sapevi che ?
Mostra infinite soluzioni per sopravvivere alle estreme condizioni climatiche del deserto: la massa del corpo è ridotta, le estremità allungate, le orecchie giganti che usa per disperdere calore, la pianta del piede ricoperta di pelo per non scottarsi e non scivolare, la pelliccia che lo isola anche dal freddo notturno, la capacità di risparmiare acqua, gli permettono infatti di vivere nel clima del Sahara.
foto prese da AnimalPedia ed Esquire
informazioni dal  BIOPARCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.