Il calcio femminile nasce nel Regno Unito e le prime squadre vengono create per essere uno svago dopo il lavoro. Nel periodo della prima guerra mondiale, le formazioni più antiche raggruppavano le lavoratrici dalle fabbriche di vagoni e di altri settori.
Nel nostro paese questo sport inizia a Milano grazie ad un gruppo di ragazze che hanno fondato la prima squadra femminile, chiamata Gruppo femminile calcistico, nel 1933. Hanno ottenuto il permesso di giocare dalla FIGC, anche se solo a porte chiuse e in casa.
E’ inconcepibile il fatto che le donne giochino professionalmente come i maschi ma nella realtà non sono ritenute competenti come loro. Questo ha provocato il passaggio di molte giocatrici ad altri sport come l’atletica o il basket.
Il calcio femminile è una categoria poco seguita rispetto alla maschile a causa degli stereotipi della società. La ritengo, personalmente, un’idea non corretta perchè molte ragazze calciatrici sono competenti, talvolta più dei maschi. Tutto dipende dalla loro tecnica, costanza e forza di volontà. Avrebbero il diritto di essere seguite come i calciatori.
Quanti di voi conoscono Christine Sinclair? Lei è una calciatrice canadese, molto forte.
Ha segnato più goal di Ronaldo e Messi. Molti pensano che siano loro i più forti.
Immagine tratta da: By Ray Terrill – 36891623253_e58e6557ed_o, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=97441395