by
on
under
Permalink

Trama

Antonio è un liceale solitario, che ha con il padre, brillante matematico, un rapporto difficile. In una giornata di giugno arriveranno a Marsiglia, dove una serie di circostanze li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti senza sonno. È così che il ragazzo e l'uomo si conosceranno davvero per la prima volta.
di Gianrico Carofiglio
Editore: Einaudi
Fascia di età consigliata: da 15 anni

Le tre del mattino


Vota questo post,
quello che pensi è importante per noi !



Bisogna dilapidare la gioia, è l’unico modo per non sprecarla. Tanto dopo sparisce lo stesso.

Le tre del mattino racconta la storia di un padre e un figlio che, costretti a passare due giorni e due notti svegli a Marsiglia, impareranno a conoscersi più di quanto abbiano fatto in 17 anni. Il padre, matematico dalla carriera discretamente brillante, è un appassionato di jazz e grande fumatore, mentre il figlio, Antonio, è un liceale solitario, rancoroso nei confronti del padre e malato di epilessia. Il rapporto tra i due non è stato facile dopo il divorzio: infatti, come già detto in precedenza, Antonio porta rancore nei confronti del padre, il quale ha lasciato la casa, e lui, a sua volta, non riesce a stabilire un legame con il figlio. La svolta avverrà, appunto, a Marsiglia dove saranno costretti a stare insieme e dove faranno nuove esperienze, le quali li porteranno a stabilire un legame più profondo.

La storia, molto semplice ma capace di far entrare in sintonia il lettore con i personaggi, non è totalmente frutto della sua immaginazione ma si ispira a fatti realmente accaduti. Tutti i personaggi, inoltre, sono inventati dall’autore, tranne il medico specialista Gastaut. Il libro è abbastanza breve ma, in poco più di 150 pagine, l’autore riesce a catturare l’attenzione del lettore e giocare con le sue emozioni, regalando, a fine lettura, un senso di speranza.

Una schizofrenia che in realtà è di tutti gli adolescenti. Agire per essere uguali e sognare di essere diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.