Lo yorkshire terrier è un cane di piccola taglia da compagnia che prende il nome dall’omonima contea inglese dove nacquero i primi allevamenti di questa razza.
Nella seconda metà dell’800 la contea dello Yorkshire era divenuta un centro importante per l’industria tessile. Gli operai portavano i loro piccoli terrier al lavoro, affinché cacciassero i topi che arrecavano molti danni alle balle di lana. Nello stesso periodo, anche i minatori dello Yorkshire utilizzavano questi cani per scacciare i topi all’interno delle miniere di carbone. Inoltre venivano utilizzati per cercare i dispersi all’interno delle gallerie.
Lo Yorkshire tende ad abbaiare in presenza di sconosciuti. Ama i divani e le comodità, le coccole e la compagnia. Non tollera la solitudine e può sviluppare una vera e propria ansia da separazione. È un cane sicuramente docile e si abitua alla vita in famiglia, per questo ama ogni membro di essa, ma allo stesso tempo può essere leggermente aggressivo con gli estranei. È una razza di cane che va d’accordo anche con altre specie domestiche, ad esempio i gatti.
Il mio Yorkshire è molto pigro. Passa la maggior parte del suo tempo sul divano a russare e, quando vuole qualcosa, fa degli strani versi. Dopo aver mangiato è solito strusciare il muso su un tappeto a lui dedicato, come se si dovesse pulire. Odia tutto ciò con cui si può giocare, come palline di gomma e corde.
Fonte: Wikipedia