Amore


Vota questo post,
quello che pensi è importante per noi !



Amore, amore….. una altra parola interessante… Da questa stessa parola ne derivano molte altre come amare, amico, amicizia, tutte legate da un filo molto sottile e fine che adesso andremo a trovare e ad analizzare….

“Amore” viene da “amare”, parola che deriva dalla radice indoeuropea “am”. “Am” è affine a un altra radice, sempre di origine indoeuropea presente nel sanscrito, la radice “kam”. Da questa deriva la parola “kama”, che significa desiderio, come “kamasutra” rappresenta il canto del desiderio.

E desiderio da che cosa deriva? Che cosa significa?

Se amore significa desiderio, desiderio significa stelle. Desiderio deriva dal latino “de-sidere”, ossia distanza dalle stelle e per metafora rappresenta quindi la distanza da te, da lei, da loro. Quando uno guarda le stelle, la prima emozione, la prima sensazione è proprio quella di pensare quanto siano lontane e quanto  ardiremmo noi a toccarle, a sfiorarle, a vederle più da vicino.

Quando penso a te, al mio amore, mi accorgo subito che mi manchi, avverto subito quella sensazione, quell’emozione che mi fa pensare a quanto siamo distanti, a quanto ardiremmo entrambi a ritrovarci, a rivederci…..Così amore, amare, amicizia, amico. Infatti un amico non è soltanto colui a cui puoi dire i tuoi segreti, le tue avventure, le tue foto postate su Instagram, bensì la persona che prova nei tuoi confronti amore, che ti pensa, che vorrebbe starti vicino, sorridere insieme a te, giocare, divertirsi insieme a te.

Quando un uomo e una donna si cercano, è perché si amano, avvertono il desiderio di ritrovarsi, di rivedersi, si stare insieme. Allora la parola amore non è soltanto una passione, un sentimento, ma è tutt’altro; sono le stelle che guardandoci ci fanno provare quell’emozione, quel sentimento, quel desiderio che ci rende tanto umani.

Tratto da: “Ecologia della parola” di Massimo Angelini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.