Inferno


Vota questo post,
quello che pensi è importante per noi !



La parola inferno ha molti sinonimi: ade, oltretomba, aldilà, regno dei morti, inferi, tartaro……. tutti con un significato diverso.

Ciascuno di questi rappresenta soltanto una parte di tutto quell’immenso mondo e universo, che tante volte gli uomini hanno cercato di descrivere e di raccontare. Questo concetto, che tuttora fa parte della nostra cultura occidentale, ha la sua base nella cultura greca e in quella latina. Partiamo allora dalla prima raffigurazione, quella dell’oltretomba, ossia quella greca.

Nella lingua e nella cultura greca l’inferno prende il nome di Ade, come il dio che lo amministra; Ade in greco e Plutone in latino. Il termine “Ade” deriva dal greco antico “α-ιδης” (“a-ides”), dove “α” ha valore privativo e dove “ιδης” significa immagine, rappresentazione, visione, disegno. A sua volta quest’ultimo deriva dalla radice “ιδ-” del verbo greco “oραω”, che significa vedere, osservare.

Grazie a questo verbo si spiegano quindi le parole ideografia, ideogramma, ideologia etc…… Sempre da questo verbo deriva la parola idea che significa infatti l’immagine, la figura del pensiero, ossia l’immagine che ci appare nella mente.

Oltre a questi significati “oρα­ω” può voler dire anche sapere (solo al perfetto indicativo, che corrisponde al nostro passato prossimo). Perciò quando uno dice di sapere qualcosa, significa allora che quella cosa, quel determinato fatto, quell’avvenimento, l’ha vissuto, l’ha visto. Possiamo dunque ricomporre il nostro puzzle: l’Ade rappresenta tutto ciò che non si vede, tutto ciò che non si può toccare, sentire, quindi tutto ciò che non si sa.

In latino invece si utilizzano le parole inferno e inferi, entrambe con lo stesso significato. “Inferno” deriva dal latino “inferior” (inferiore, comparativo dell’avverbio “infra” il cui superlativo è “infimus” o “imus” (infimo), inferi deriva dal verbo “infero”, ossia “in-fero”, che significa portare dentro, portare giù, sotto. Dunque, mentre in greco questo concetto prende un valore astratto, legato al sapere e alla conoscenza, invece in latino prende un valore rappresentativo, dove infatti l’inferno viene spesso raffigurato sotto terra, nelle profondità, inferiore rispetto al suolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.